Nei settori urbanistico e dell’edilizia, il movimento terra è un’operazione spesso essenziale ai fini della realizzazione di progetti di costruzione edile, stradale oppure industriale.
La costruzione di infrastrutture e di edifici, la sistemazione o il livellamento dei terreni, la realizzazione di scavi e sbancamenti, di fatto, implicano una prima fase di movimentazione della terra, la quale permette di trasformare e modellare il terreno rendendolo adatto alle specifiche finalità richieste.
PFC 2000 è il tuo partner ideale, che ti affiancherà nel progetto che desideri realizzare,
con un iter completo che va dall’attività di movimento terra fino allo smaltimento del materiale di risulta.
Interventi di movimentazione terra: le nostre attività di scavo
Quando si parla di movimentazione di terra si fa riferimento a diverse tipologie di interventi di scavo e/o modellamento del terreno che vengono effettuati a seconda della natura del progetto da realizzare.
Tali interventi richiedono una pianificazione accurata e minuziosa, volta all’ottimizzazione di ognuna delle fasi di lavoro.
Una volta che il proprietario del sito ha ottenuto dal Comune l’autorizzazione ad effettuare l’attività (parliamo di Permesso di Costruire, SCIA, DIA, ecc.), il lavoro di PFC 2000 ha inizio.
Con l’ausilio di macchinari movimento terra all’avanguardia e della nostra squadra altamente specializzata e competente, siamo in grado di occuparci di una gamma ampia di attività quali:
- scavi di fondazione e a sezione ristretta
- scavi di sbancamento
- scavi cassonetto stradale
- livellamento e sistemazione di terreni
Il nostro iter in materia di scavi e movimento terra si completa con la gestione del materiale di risulta, conferendolo presso siti autorizzati.
Le nostre attività di smaltimento materiale di risulta
Le attività di movimentazione terra implicano, necessariamente, anche una fase essenziale di smaltimento del materiale di risulta.
La terra proveniente dallo scavo può essere gestita in due differenti modalità; tali modalità prevedono costi e tempistiche diverse:
- se gestita come rifiuto CER 170504: una volta ottenuti i risultati dell’analisi di laboratorio, che devono rispettare i seguenti parametri:
- analisi sul Tal Quale secondo D. Lgs n. 152/06
- analisi sul Test di cessione conforme al recupero D.M. 186/06
- analisi di verifica Colonna A/B (Set minimale Tabella1 – All.5 alla Parte IV, Titolo V del D. Lgs.152/06)
con tempi di attesa di circa una decina di giorni, è possibile smaltire il materiale presso siti autorizzati, e procedere subito con i lavori di scavo/rimozione terreno;
- se gestita come sottoprodotto ai termini del D. Lgs 152/06 e smi, secondo le modalità definite dal D.P.R. n. 120 del 13/06/2017 non soggetti a VIA e AIA: una volta ottenuti i risultati dell’analisi di laboratorio, che devono rispettare i limiti sostanze inquinanti di Colonna A/B (Set minimale Tabella1 – All.5 alla Parte IV, Titolo V del D.Lgs.152/06, esclusa la ricerca dei POPS Inquinanti Organici Persistenti), con tempi di attesa di circa una decina di giorni, si può procedere alla presentazione di apposita Dichiarazione Sostitutiva (Piano di Utilizzo) tramite pec agli appositi enti (Comuni e ARPE di competenza) e attendere 15 giorni prima di poter iniziare le attività di scavo, salvo integrazioni o sospensioni da parte degli enti stessi.
Attenzione: nel caso che i risultati delle analisi non rispettassero i limiti sopraindicati, o in caso di bonifiche di terreni, l’iter è completamente differente e va analizzato di volta in volta in base a diversi fattori.
Attività di movimento terra e scavo con PFC 2000: perché sceglierci?
Con sede a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, PFC 2000 Srl si occupa di attività di movimento terra in tutto il Nord Italia con professionalità ed efficienza.
Con decenni di esperienza alle spalle, la soluzione che possiamo proporre è praticamente completa. Ci occupiamo infatti dell’intero iter di lavoro sul piano sia operativo sia assistendo i clienti sulla parte burocratica: gestiamo qualsiasi tipologia di attività in ambito di scavi e movimento terra, fino al ritiro e conferimento presso siti autorizzati del materiale di risulta.
La nostra competenza, attestata anche dalle certificazioni ricevute, ci rende il partner ideale per la tua attività di movimento terra.