Nel mondo edilizio e industriale, la materia prima secondaria vede nell’attività del recupero la sua origine e la sua funzionalità, rappresentando così una vera e propria risorsa, un elemento cioè capace di rispondere in modo positivo al tema della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, un tema rilevante per noi di PFC 2000 Srl.
Ma cosa si intende con il termine materia prima secondaria e quali sono i vantaggi del suo impiego in ambito edilizio?
Cosa vuol dire materia prima seconda?
Identificata anche con l’acronimo MPS, la materia prima secondaria, o materia prima seconda, indica quell’insieme di materiali che, destinati a diventare rifiuti in quanto scarti di lavorazione, a fronte di operazioni di recupero vengono reimmessi nell’edilizia con un altro impiego, in qualità cioè di nuove materie prime.
Quando si parla di materie prime seconde, il concetto eco-sostenibile ed eco-compatibile di riciclo risulta perciò centrale: in determinati processi produttivi, infatti, le M.P.S. costituiscono un’alternativa adeguata e conveniente rispetto a materie prime edili che, per poter essere disponibili, dovrebbero prima di tutto venire recuperate dalla natura.
Perché le materie prime seconde sono importanti? I vantaggi
Per un’impresa edile, tra i principali benefici derivanti dall’impiego di materie prime secondarie quali prodotti alternativi al naturale vi sono:
- la gestione di una minore quantità di rifiuti, in quanto è possibile procedere con il riciclo al posto che con lo smaltimento;
- la riduzione dei costi a fronte del reimpiego di materiale già esistente;
- la riduzione dello sfruttamento di risorse disponibili in natura in quantità limitata attraverso la valorizzazione di materiale recuperato, a vantaggio della salvaguardia del Pianeta e della diminuzione dell’impatto ambientale.
Vendita di materia prima seconda: il servizio di PFC 2000
Per noi di PFC 2000 Srl la sostenibilità ambientale rappresenta un tema di grande valore: ecco perché tra i nostri servizi trova spazio la produzione e commercializzazione di materie prime seconde, materiali riciclati che rappresentano un’alternativa ecosostenibile nel settore dell’industria e dell’edilizia.
PFC 2000 Srl è iscritta al Registro Provinciale delle Imprese che effettuano operazioni di recupero; è inoltre autorizzata all’esercizio dell’attività di recupero.
Grazie al nostro impianto di riciclo di inerti in AIA, ci occupiamo del recupero di rifiuti edili e industriali provenienti da attività di costruzione, demolizione e scavo e da cicli industriali.
A seguito del ritiro e della lavorazione di rifiuti inerti, vendiamo materiali MPS quali:
- misto frantumato
- stabilizzato misto bitumato
- stabilizzato di cemento
- sabbia riciclata non lavata
- calibrato secco
Tali prodotti sono dotati di marchio CE e trovano ampio reimpiego in ambito edilizio e stradale: vengono per esempio utilizzati per il riempimento di scavi, per il rivestimento di tubazioni oppure come materiale per sottofondi di strade e di pavimentazioni.