L’intervento edilizio di abbattimento di un edificio rappresenta un’operazione molto delicata e complessa: le imprese che si occupano di questo tipo di attività sono dotate sia di personale esperto e qualificato sia di un parco mezzi adeguato e specifico.
PFC 2000 Srl è il partner che ti affianca nel tuo progetto di demolizione speciale,
con un iter completo che va dall’iniziale fase di installazione del cantiere
alla vera e propria demolizione del fabbricato fino allo smaltimento dei rifiuti prodotti.
La nostra attività di demolizione controllata
L’abbattimento controllato deve garantire sicurezza ed è fondamentale che non impatti sull’ambiente circostante.
Una volta che il committente ottiene da parte dell’Ente Preposto, ovvero il Comune, l’autorizzazione alla demolizione del fabbricato, PFC 2000 può iniziare con i lavori.
Ci occupiamo di analizzare, volta per volta e nei minimi dettagli, ogni singolo caso di demolizione edilizia al fine di poter proporre al cliente la migliore modalità di intervento, quella cioè che si rivela più sicura per l’incolumità delle persone e meno impattante dal punto di vista ambientale.
Tenendo conto dei singoli casi, l’operazione di demolizione speciale prevede differenti fasi:
- installazione dell’area di cantiere mediante opportune baracche, servizi igienici, impianti di cantiere, strade di accesso, eventuali protezioni di zone pericolanti o da preservare;
- allestimento dell’area di deposito temporaneo per i rifiuti: l’area viene organizzata in modo da facilitare la separazione delle differenti tipologie di materiali, consentendo di ottimizzarne il recupero in un momento successivo;
- analisi e controllo della presenza di MCA e FAV nell’edificio da demolire: in tal caso, sarà necessario procedere con la bonifica mediante il supporto di ditte specializzate prima di dare il via alla demolizione vera e propria;
- verifica della dismissione degli impianti mediante l’ausilio degli Enti preposti;
- eventuali operazioni di strip-out civili e industriali: l’attività di strip-out prevedere la rimozione selettiva, all’interno del fabbricato e partendo dall’alto verso il basso, dei seguenti elementi:
- rifiuti ingombranti depositati nella struttura (mobili e apparecchiature di vario genere)
- serramenti esterni (finestre, porte finestre, tapparelle, ecc.) e porte interne
- impianti di vario genere
- termosifoni, caldaie, boiler, ecc.
- serbatoi di accumulo, pompe e tubazioni centrale termica
- lamiere di copertura compresi comignoli, sfiatatoi, lattonerie, antenne, ecc.
- rivestimenti e pavimenti flottanti in plastica, legno, moquette
- controsoffitti, pareti in cartongesso e pannelli coibentati
- demolizione dell’edificio: tutte le fasi di demolizione vengono eseguite in ordine e con le necessarie misure di prevenzione e protezione al fine di prevenire qualsiasi infortunio agli addetti ai lavori; rimane il divieto assoluto di sostare o transitare nei pressi degli escavatori o dei mezzi meccanici.
La demolizione viene condotta con un escavatore di idonee dimensioni, le cui caratteristiche e la cui attrezzatura oleodinamica (pinza, cesoia, frantumatore, martellone, ecc.) sono individuate in funzione delle caratteristiche costruttive e dimensionali di ciascun manufatto da demolirsi o a seconda delle esigenze lavorative riscontrate.
Prima di iniziare ogni attività di demolizione di edifici, così come sospensioni e riprese dei lavori, è sempre necessario verificare che nell’area di cantiere non ci sia la presenza di individui.
Attività di demolizione speciale con PFC 2000: perché sceglierci?
PFC 2000 Srl si occupa di demolizioni speciali a Bergamo e in tutto il territorio del Nord Italia.
Grazie al nostro personale specializzato e a macchinari specifici, proponiamo un intervento completo che va dalla fase progettuale a quella operativa, fino allo smaltimento dei rifiuti prodotti.
Grazie al nostro impianto di recupero rifiuti, possiamo infatti occuparci dell’attività di ritiro e riciclo del materiale di risulta.
Con un costante impegno verso l’ecosostenibilità e un’economia green, PFC 2000 vede nella gestione dei rifiuti un aspetto fondamentale del lavoro di demolizione integrazione delle strutture, dove tutti i manufatti edilizi presenti nell’area di cantiere verranno trasformati in rifiuto a seguito della demolizione.
Durante la fase di lavoro, quindi, prestiamo particolare attenzione alla separazione dei materiali al fine di massimizzare il recupero (scopri di più sulle M.P.S.), riducendo così i quantitativi di rifiuti destinati allo smaltimento.